Home
domenica 23 marzo 2014
BOSCO DI DON VENANZIO
RISERVA NATURALE DI PUNTA ADERCI
Scanno
IL BOSCO
Il Bosco, in origine residenza di caccia dei Marchesi D'Avalos, donato dal suo ultimo proprietario Venanzio Di Virgilio al Comune di Pollutri è uno degli ultimi boschi planiziali della costa adriatica. Situato sulla sponda sinistra del fiume Sinello è attualmente riserva regionale ed è formato principalmente da Quercus Robur (Farnia) e Fraxinus Angustifolia(Frassino Meridionale) a cui si aggiungono Carpino Bianco, Pioppo, Roverella e Cerro. Vi troviamo anche il Corniolo e tra i fiori spiccano il Giglio rosso, l'Orchidea purpurea e l'Anemone appennina.
LA RISERVA DI PUNTA ADERCI
Nelle immediate vicinanze del Bosco di Don Venanzio troviamo la Riserva Naturale di Punta Aderci. Essa va dalla spiaggia di Punta Penna, attigua al Porto di Vasto (Punta della Lotta), -vedi mappa- alla foce del fiume Sinello. L’area di maggiore interesse naturalistico è costituita dalla spiaggia di Punta Penna: un anfiteatro marino che ospita numerose essenze vegetali tipiche.
Per conoscere meglio questo gioiello della costa abruzzese, leggere il depliant della Riserva di Punta Aderci e guardare il video.